giovedì 18 marzo 2010

La prima colazione



















Da questo grafico possiamo osservare che in II D 4 alunni non fanno colazione mentre i restanti 23 la fanno .
Tra quelli che fanno colazione 20 bevono il latte ( 13 maschi e 7 femmine ) ; 5 mangiano i biscotti ( 4 maschi e 1 femmina ) ; 8 mangiano i cereali ( 1 maschio e 7 femmine ) ; 6 bevono il caffè ( 2 maschi e 4 femmine ) ; 1 solo alunno mangia frutta ; 1 sola alunna mangia Nutella ; nessuno mangia merendine ; 2 alunne mangiano fette biscottate ed 1 solo alunno mangia altro .



Il Latte



Un litro di latte intero ,contiene mediamente 35g di proteine , 37g di grassi , 45g di zuccheri e 10g di sali minerali.
Il latte concorre a regolare un sano sviluppo muscolare , favorisce il processo per la coagulazione del sangue , contribuisce allo sviluppo delle ossa e dei denti e fornisce l' energia necessaria alle attività fisiche .
Il latte non è una fonte importante di vitamine, anche se contiene discrete quantità di vitamine B2, B12 e A. I suoi compiti nell'organismo sono quelli della formazione e del mantenimento delle ossa, dei denti e di regolare e consentire la conduzione degli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli, la coagulazione del sangue, la permeabilità delle cellule. Contiene notevoli quantità di calcio, molto facili da assorbire e da utilizzare. Un minerale molto importante presente nel latte è anche il fosforo. Le proteine del latte, rappresentate dall' 80% da caseina e dal 20% dalla lattalbumina, assicurano un terzo del fabbisogno giornaliero medio. Queste proteine contengono nelle giuste quantità e proporzioni tutti gli aminoacidi di cui l'organismo ha bisogno, ed in particolare quegli aminoacidi essenziali che l'organismo non è in grado di fabbricare. I grassi presenti nel latte ,sono per due terzi saturi, caratterizzati da buona digeribilità e con ridotte attitudini ad elevare i livelli di colesterolo nel sangue.
Nel latte i carboidrati sono rappresentati unicamente dal lattosio che non si trova in nessun altro alimento , ed è importante per lo sviluppo del tessuto nervoso ,specie nei primi mesi di vita.







I biscotti









Il biscotto è un prodotto dolciario dalle dimensioni ridotte; contiene generalmente farina,uovo,burro,miele o zucchero.
Grazie ai suoi ingredienti e alla cottura in forno è facilmente conservabile anche per periodi piuttosto lunghi .
Le proprietà nutrizionali variano a secondo dei tipi di ingredienti utilizzati , in generale sono molto calorici e ricchi di carboidrati a medio a medio e alto indice glicemico;importante anche il contenuto di lipidi ( spesso derivati dalla margarina).
L'apporto proetico è scarso. In commercio sono presenti anche dietetici , con dolcificanti artificiali ,integrali, di soia e persino quelli a zona che apportano i vari nutrienti nelle proporzioni consigliate dall'omonima dieta.



I cereali




I cornflakes sono un alimento molto pubblicizzato dalle aziende del settore. A questo alimento vengono attribuite particolari proprietà quali la ricchezza di carboidrati ed il buon contenuto in vitamine, ferro e fibra. Si deve però rilevare che spesso queste proprietà nutrizionali sono sopravalutate, anzi, molto spesso vengono aggiunte grosse quantità di zuccheri e le farine vengono raffinate per donare all'alimento un sapore più dolce. Tali lavorazioni rendono i cornflakes eccessivamente ricchi di carboidrati semplici e poveri di vitamine che vengono prese in gran parte con il processo di raffinazione.
Se opportunamente scelti, privilegiando quelli integrali, senza zuccheri aggiunti, ed associandoli ad una tazza di latte diventano un alimento molto utile per una colazione sana ed equilibrata in grado di regolarizzare le funzioni intestinali.


Il caffè






Il contenuto in caffeina varia notevolmente a seconda della regione di provenienza e quindi della specie di chicco. Altre sostanze contenute nel caffé sono: saccarosio, destrina, cellulosa, sostanze grasse, proteine vegetali, trigonellina, acido clorogenico, sali minerali, composti azotati, solforati, aldeidi e chetoni. Occorre sfatare il mito del caffé che provoca insonnia. E’ vero che favorisce la stimolazione del sistema nervoso, ma non è altrettanto vero che provochi insonnia. Preso alla mattina a digiuno pare che il caffè sbarazzi lo stomaco dai residui di una imperfetta digestione e lo predisponga ad una colazione più appetitosa; va precisato ad ogni modo che una tazzina di caffè, e un cucchiaino di zucchero, apportano all'organismo solo 45 calorie in totale, contro le 400 indicativamente raccomandate dai dietologi per una colazione bilanciata.


La frutta (Arance)




Le arance sono particolarmente apprezzate per il loro contenuto in vitamina C. In effetti l'apporto di acido ascorbico è molto buono ma inferiore rispetto ad altri cibi (peperoni, kiwi, broccoli, rucola, spinaci, fragole). Hanno proprietà antiscorbutiche (malattia causata da carenza di vitamina C), diuretiche e depurative. Inoltre la vitamina C ed i flavonoidi in essa contenuti rafforzano il sistema immunitario e proteggono dai radicali liberi. La buccia (o scorza) contiene sostanze che stimolano i succhi gastrici favorendo la digestione ed alleviando eventuali dolori di stomaco.

La Nutella





La Nutella nasce in Italia nel 1964, è una crema di gianduia e gli ingredienti di base sono : oli vegetali, zucchero, cacao e nocciole.
Anche se ad essi si aggiungono altri ingredienti : latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, lecitina di soia (emulsionante) e aromi. Gli ingredienti usati per creare la Nutella, cambiano però di Paese in Paese!
I valori nutrizionali per 100 g di Nutella corrispondono ad un valore energetico di 530 kcal, corrispondono a 6,8 g di proteine, a 56 g di carboidrati e a 31 g di grassi.

Nessun commento:

Posta un commento